Cima di Lago Spalmo Orientale Nord

Da Arnoga si segue la strada carrozzabile che a mezzacosta percorre la val Viola e passate le deviazioni per Sattarona, Val Verva, Stagimel, si arriva dopo circa 50 minuti ad una deviazione. Lasciata la strada che sale verso Altumeira si scende sempre su strada innevata fino alla localita' Caricc dove appena prima, o poco dopo l'Agroturismo Baita Caricc (1990 m), si passa il ponte sul torrente Viola e si sale verso destra seguendo la mulattiera che porta alla magnifica piana di Dosde'. Quindi ci si porta in prossimita' del rifugio Federico del CAI Bormio (2133 m) e scendendo al ponte sulla destra si attraversa il torrente Viola e si prosegue lungo il fondovalle fino ad entrare nella valle di Canton Dosde' . Arrivati ad un ponte lo si attraversa e si inizia a salire nel vasto pendio poco inclinato, ad imbuto, alla sinistra del ben visibile Bivacco Caldarini (2503 m). (Questo punto lo si puo' raggiungere anche stando alla sinistra del torrente fino in fondo alla piana). Si costeggia a destra l'evidente roccione e arrivati in una zona piu' pianeggiante si piega decisamente verso sinistra andando a salire un ripido crinale, oppure ancora piu' a sinistra una valletta che porta alla base del ghiacciaio di Dosde' occidentale. Ci si porta decisamente a sinistra in prossimita' della cresta n-e e si risale il tratto piu' ripido della salita (30 - 40). L'ultimo tratto si adagia un po' e piegando verso destra si raggiunge una bocchetta e verso sinistra in prossimita' della cresta e a piedi in cresta alla vetta (3262 m).
Immagine Predefinita

Pianifica la tua vacanza

Iscriviti alla newsletter di Bormio, the wellness mountain

Restiamo sempre in contatto, non perderti le novità e aperture di stagione! Te lo promettiamo, non saremo invadenti, ti scriveremo solo quando ci sarà qualcosa di veramente cool da raccontarti e condividere!

Iscriviti alla newsletter
Facebook Instagram Youtube Twitter
Stai navigando per:

Grazie

Ti abbiamo inviato un'email. Per attivare la newsletter clicca sul link che troverai nel messaggio, grazie!

Richiedi informazioni

Richiesta inviata direttamente alla struttura

I tuoi dati

Permanenza dal al

Camera 1

Richiedi informazioni

Richiesta generica inviata all'ufficio informazioni.

Iscriviti alla nostra newsletter

Annulla

Credits

Archivio Bormio Marketing

Grazie

La sua richiesta è stata inviata correttamente e le risponderemo al più presto. Una copia dei dati che ci ha fornito è stata inviata al Suo indirizzo email.

Chiudi

Seleziona un periodo e filtra il sito in base alla data delle tue vacanze.