Cima di Gavia Nord-Est

Si parte in prossimita' della deviazione per il rifugio Paradiso a Plaghera e si va a seguire la tranquilla strada del Gavia che sale con poca pendenza immersa in un bellissimo bosco di abeti, larici e pini cembri. Al diradarsi del bosco si ammira l'imponenza del versante occidentale del Pizzo Tresero. Dopo un tornante la strada va a lambire le piste da sci (In questo punto e' possibile salire direttamente anche dall'arrivo della seggiovia di Plaghera, passando a sinistra dell'impianto di risalita) per poi entrare a mezza costa verso sinistra fino al Ponte dell'Alpe (2289 m) Qui ci troviamo alla base delle irte pendici settentrionali delle Cime di Gavia dove non e' raro osservare qualche camoscio solitario. Oltrepassato il ponte la strada continua sempre a mezza costa costeggiando anche l'Alpe di Gavia (2473 m). Sulla sinistra possiamo ammirare l'inconfondibile piramide del Pizzo dei 3 Signori arrivando in vista del rifugio Berni (2545 m). Da qui salire verso destra su un tratto ripido, fino ad una zona piu' pianeggiante, per poi seguire un'evidente valletta verso sud-ovest. Costeggiare poi un breve pendio entrando cosi' in un piu' ampio vallone. Lo si segue portandosi poi sulla destra nella fase finale arrivando cosi' brevemente in vetta. Il panorama che si puo' osservare e' immenso; tutta la conca del versante sud del M.Sobretta al Gran Zebru' arrivando poi al San Matteo. Verso sud in lontananza il gruppo dell'Adamello.
Immagine Predefinita

Pianifica la tua vacanza

Iscriviti alla newsletter di Bormio, the wellness mountain

Restiamo sempre in contatto, non perderti le novità e aperture di stagione! Te lo promettiamo, non saremo invadenti, ti scriveremo solo quando ci sarà qualcosa di veramente cool da raccontarti e condividere!

Iscriviti alla newsletter
Facebook Instagram Youtube Twitter
Stai navigando per:

Grazie

Ti abbiamo inviato un'email. Per attivare la newsletter clicca sul link che troverai nel messaggio, grazie!

Richiedi informazioni

Richiesta inviata direttamente alla struttura

I tuoi dati

Permanenza dal al

Camera 1

Richiedi informazioni

Richiesta generica inviata all'ufficio informazioni.

Iscriviti alla nostra newsletter

Annulla

Credits

Archivio Bormio Marketing

Grazie

La sua richiesta è stata inviata correttamente e le risponderemo al più presto. Una copia dei dati che ci ha fornito è stata inviata al Suo indirizzo email.

Chiudi

Seleziona un periodo e filtra il sito in base alla data delle tue vacanze.