Homepage
Go to the footer

Escursione verso Belvedere di Chiavenna - Uschione

Itinerary details

Itinerary type iconTrekking Duration icon1:30 h Length icon2.02 km LBL_ICONA_DISLIVELLO508 m Difficulty iconModerate

La Valchiavenna non è solo “montagne sterili e altissime con grandi scogli“, come citava anche Leonardo da Vinci durante il suo soggiorno nel 1490.

E’ un luogo splendido, che offre le condizioni perfette per praticare un escursionismo evoluto, alla ricerca di aspetti storico culturali nonché gastronomici.La possibilità di comprendere aspetti di una vita rurale ormai trasformata, è a portata di mano. Un modo per dar corpo a questa opportunità, è quello di visitare il delizioso borgo di Uschione, nel Comune di Chiavenna, situato a quota 832 metri.

L’accesso al percorso più antico della mulattiera,  si trova recandosi in località “Deserto”, in via al Tiglio (dietro stazione ferroviaria).

Ad agevolare la ricerca del percorso ci sono le comode paline indicatrici.

La mulattiera è composta da innumerevoli scalini. E’ piuttosto agevole e percorribile da chiunque. Ci conduce, in quindici minuti circa, ai prati del “Belvedere” (470 m.) da cui si gode una splendida vista su Chiavenna e sull’imbocco delle tre valli. Sopra Chiavenna è ben visibile il villaggio di Pianazzola e più in alto la croce di Dalò. Riprendiamo il sentiero che si inoltra nel bosco, passando nelle vicinanze di un’antica una cava di pietra ollare sino a raggiungere nei pressi di una fontana un grosso masso conosciuto dai locali come “sass che gota”, ovvero sasso che gocciola. Poco oltre il bosco dirada. Eccoci alle baite di “contrada Zarucchi”, e subito dopo a quelle dei “Pighetti” le cui belle e antiche costruzioni costituiscono il nucleo centrale di UschioneAdoro passeggiare per il pianoro intorno al quale si raccoglie il villaggio.

C’è un silenzio intenso, rotto solo dal rumore dell’acqua delle fontane.

Il percorso che attraversa Uschione porta naturalmente verso la chiesetta del 1609 dedicata all’Ascensione.

Belvedere Chiavenna
Mulattiera di Uschione
Segnaletica
Uschione

Associated itinerary slider title

Associated itinerary slider description

Find your stay, events, services, passes, forecast & webcams

Trying to organise your holiday in Bormio? We've put all the information you need in one place: from which mountain passes are open (so you can plan your journey), to our guide to what's on during your stay, information on which lifts are open, and the opening times for QC Terme Bormio and Bormio Terme. You can also find a list of local restaurants and equipment rental shops.

Thank you

We’ve sent you an email. To activate the newsletter, click on the link you will find in the message. Thank you!

Something went wrong

Try again

Close

Your request has been sent.

We have received your request. We will reply soon. A copy of the data you have provided us with has been sent to your email address.

Close

Your request has been sent.

We have received your request. Accommodations will answer soon. You will receive a copy of the data at the e-mail address you provided.

Close

Newsletter subscription title