Cima Piazzi - Val Lia

Dal posteggio di Isolaccia si inizia a salire seguendo la bella stradina che passando dalle Baite di Pezzel porta alla chiesetta della Madonna di Presedont posta a 1750 m di quota. Seguendo le indicazioni per la malga Borron ci si addentra di nuovo nel bellissimo bosco di larici e abeti e poco dopo si inizia a scorgere l'imponente versante nord della Cima Piazzi. Superate le baite di Borron si continua a mezzacosta fino ad un vasto pianoro. Da qui si attraversa il torrente sulla destra e si sale a mezzacosta il vasto pendio esposto ad est, arrivando sul tratto finale sull'ampia dorsale del Dosso Peneglia. Ora piegando un poco a destra e rientrando poco sopra si arriva sul filo della morena glaciale, in prossimita' del bivacco Cantoni. Si perde leggermente quota scendendo verso destra per entrare nell'anfiteatro alla base del ghiacciaio e salendo un ripido canale sulla sinistra ci si porta sul falsopiano glaciale alla base dello spigolo centrale della parete. Ci si sposta a sinistra dello spigolo e si sale lungo un ripido pendio che con tratti anche molto ripidi supera la zona glaciale piu' impervia, arrivando in prossimita' dell'anticima. Contornando le roccette a destra si arriva brevemente sulla vetta. Dal pianoro dopo Borron e' possibile continuare verso sinistra andando a salire con un percorso piu' diretto il canale che porta alla sinistra dello spigolo centrale della parete e da qui si continua la salita come per l'itinerario precedente.
Immagine Predefinita

Plan Your Holiday

Sign up for the newsletter from Bormio, the wellness mountain

Keep in touch and don’t miss out on the latest news and new season openings. We promise not to inundate you with messages, we will only write to you when we have something to tell you or share with you!

Sign up for the newsletter