Chiesa di S. Anna

L’attuale chiesa di S. Anna a Piatta è stata costruita su progetto di don Mojoli di Erba fra la fine degli anni Venti e l’inizio degli anni Trenta del Novecento, durante un periodo di straordinario rinnovamento dell’edilizia sacra locale.
L’incremento demografico e la precaria stabilità di molte chiese, uniti a un’immancabile rivalità tra le contrade, spinse molte comunità a impegnarsi nella costruzione di nuovi edifici sacri. Nello stesso periodo si dotarono di una nuova parrocchiale Livigno, Trepalle, Semogo, Isolaccia, Premadio, S. Antonio Valfurva, Oga, e S. Maria Maddalena. Si costruirono inoltre gli oratori di S. Erasmo a Cancano, della Madonna della Neve ai Forni e ad Arnoga, di S. Matteo al Passo del Gavia.
Il fervore edilizio fu tale che il parroco di Cepina Agostino Acquistapace descrisse il Bormiese come un “vasto e sonante cantiere di Dio”.

Il nuovo edificio di Piatta andò completamente a sostituire la vecchia chiesa medievale che, attestata sin dal XV secolo ma rifabbricata fra il 1796 e il 1798 a fronte dell’incremento della popolazione, era inizialmente dedicata a S. Maria delle Grazie.
Fu sul finire del XVII secolo che l’intitolazione fu cambiata e sostituita con quella di S. Anna. Il culto della madre di Maria era però probabilmente già diffuso, come conferma la tela raffigurante S. Anna con Gioacchino e Maria dipinta dal pittore di Oga Baldassare Rocca e inserita nell’ancona del 1692 ora collocata in fondo all’abside.

Accanto alla chiesa nel 1675 venne fabbricata anche una casa ad uso del sacerdote – eletto tra i canonici del capitolo di Bormio – che provvedeva a celebrare i sacri uffici. Trasformata poi in latteria, è stata demolita di recente per realizzare il nuovo parcheggio. Dal 1886 la chiesa di Piatta ha assunto la dignità di parrocchiale.

Chiesa di S. Anna

Associated content

Plan Your Holiday

Sign up for the newsletter from Bormio, the wellness mountain

Keep in touch and don’t miss out on the latest news and new season openings. We promise not to inundate you with messages, we will only write to you when we have something to tell you or share with you!

Sign up for the newsletter
Facebook Instagram Youtube Twitter

Bormio

© 2022

Associazione Promozione Turistica Bormio Marketing
Via Roma 131/B 23032 Bormio
Tel: +39 0342 903300
Email: info@bormio.eu

Brands

You are searching for:

Thank you

We sent you an email. To activate the newsletter click on the link you will find in the message, thank you!

Close

Mixed filters

Reset filters

Location

For a rainy day

If it's raining you can filter the content on the site to favour indoor activities.

It's raining?
Close

Request information

Request sent directly to the hotel


I tuoi dati


Enter the dates of your stay

-

Room 1

Close

Request information

Standard enquiry sent to the tourist information office.


Close

Register for our Newsletter


Cancel
Close

Credits

Bormio Marketing Archive

Close

Thank you

Your request has been successfully submitted, we will reply to you as soon as possible. A copy of your message has been sent to your email address.

Close

Select a period and filter the site based on your holiday dates

close