L’itinerario si svolge al cospetto di grandi montagne, tra cui il Ligoncio, il Badile, il Cengalo, la Cima di Zocca, la Cima di Castello e l’imponente Monte Disgrazia. Per percorrerlo occorrono diverse giornate di cammino, dai 3 ai 5 giorni in base all’itinerario che si desidera seguire.
Il Sentiero Roma è un Sentiero “EEA”, per escursionisti esperti con attrezzatura. I km si percorrono infatti tra pascoli, pietraie e alcuni tratti attrezzati con corde fisse e catene. Oltre all’abbigliamento tecnico e alle calzature adatte all’alta quota, è consigliabile avere:
- Casco
- Imbracatura
- Cordino + moschettone o eventuale kit da ferrata (attenzione: i tratti attrezzati non sono da paragonarsi alle vie ferrate)
- Bastoncini da trekking
Curiosità:
Dal 1995 su questa spettacolare alta via si corre il Trofeo Kima, una skyrace di 52 km e 8400 m di dislivello totale. Questa maratona del cielo è considerata una tra le più belle ed impegnative skyrace a livello mondiale. I vincitori compiono il percorso in senso “antiorario”, con partenza ed arrivo a Filorera, in poco più di 6 ore.