Il viaggio inizia con un dolce riscaldamento sulla strada principale di Livigno, che gradualmente aumenta di pendenza verso il Passo Forcola. Dopo aver superato una breve tratto in paese con due brevi sali e scendi, il percorso si fa più rilassato, con un falsopiano che ti accompagna dolcemente fino all'inizio della salita al Passo Forcola. Salita che inizialmente non ha pendenze molto impegnative che poi diventa più pendente nella parte finale che passa attraverso le gallerie della Forcola. Giunti al Passo si può godere di una vista spettacolare sulla vallata.
Una breve discesa seguita da un tratto tra piani e falsopiani ti porta alla dogana svizzera. Entrati in territorio svizzero, il percorso si dirige in discesa verso il Bernina. Terminata la discesa, la strada si fa più intensa, con una salita che, pur non essendo intensa ed impegnativa, regala emozioni forti. La conquista del iconico passo del Bernina ti ripagherà con emozioni forti e una vista straordinaria.
Il percorso prosegue con una lunga discesa che passa per Pontresina ripercorrendo un pezzo dell'itinerario che segue il famoso Trenino Rosso, patrimonio dell'UNESCO. La strada poi spiana e dopo aver attraversato Celerina e Samedan, il percorso si snoda attraverso alcuni pittoreschi villaggi svizzeri, prima di affrontare le ultime salite del giro, tra Zernez e il Tunnel Schera.
La prima delle ultime due salite del giro cresce di ripidità in modo graduale fino a raggiungere pendenze abbastanza impegnative. Un breve tratto fatto in falsopiano seguito da l'ultima breve ma intensa salita. Affrontata l'ultimo tratto di salita ci si può rillasare scendendo fino all'ingresso del Tunnel Schera.
Il passagio del tunnel non è possibile in bicicletta, ma puoi prendere uno dei numerosi bike shuttle che ti trasporteranno al di là del tunnel (per maggiori informazioni consulta la pagina di Livigno: https://www.ekwstrom.ch/it/livigno/bike-shuttle).
Sceso dal bike-shuttle, si ritorna in sella a pedalare lungo la suggestiva diga di Livigno, con una vista spettacolare sul lago e le montagne circostanti. Un ultimo tratto in piano sotto le gallerie semiaperte del Gallo ti regalerà un'ulteriore meraviglia visiva lungo il lago di Livigno. E infine, ritornerai al punto di partenza, soddisfatto e con il cuore colmo di emozioni.
Un'esperienza unica tra i passi alpini, i villaggi svizzeri e paesaggi che tolgono il fiato. Questo percorso, adatto anche ai ciclisti meno esperti, è una perfetta fusione tra fatica, adrenalina e bellezza naturale. Un giro che ti porterà a scalare il Passo Bernina, scoprire angoli nascosti della Svizzera e vivere un'esperienza che rimarrà nel cuore di ogni road biker.