Costiera dei Cech tra selve, vigne e borghi

Il percorso alterna - in modo quasi regolare - boschi, vigne, borghi in sasso con orti e fontane e con la stessa cadenza sentieri, mulattiere, strade asfaltate o cementate.

Il punto di partenza è il simbolo di Morbegno dal XVIII secolo, ovvero il Ponte di Ganda che fa "passare" il fiume Adda. La strada è quindi da attraversare con molta attenzione e poi da seguire - verso sinistra - per un breve tratto fino ad incrociare la segnaletica che indica "Sentiero del Viandante" e Civo. I tornanti salgono la Costiera e al nono è da deviare a destra verso la località di San Bello, con la chiesetta omonima già in vista, da attraversare tra le case in sasso e legno. Il cancello è la porta di accesso al bel bosco. I muretti a secco che delimitato il sentiero in molti tratti spiegano bene quanto è stato importante nel passato. Il tracciato esce dal bosco sulla Strada Provinciale 10, da attraversare per raggiungere la cementata sul lato opposto. La località Selvapiana merita uno stop e una visita. Il borgo è un ottimo esempio di ristrutturazione rispettosa. Il percorso prosegue ancora un tratto lungo la strada asfaltata tra le vigne (qui c'è anche la Cooperativa Terrazze dei Cech). In località Acquamarcia è da deviare a destra e seguire, in salita, la mulattiera che attraversa il nucleo e poi sale fino in località San Biagio con la chiesetta omonima in posizione panoramica. La strada carrozzabile, con un paio di "tagli" su sentiero, è da scendere fino in località Santa Croce. Il ritorno a Morbegno ripassa in località San Bello e poi è tutto in discesa su una mulattiera con una certa pendenza.

Plan Your Holiday

Sign up for the newsletter from Bormio, the wellness mountain

Keep in touch and don’t miss out on the latest news and new season openings. We promise not to inundate you with messages, we will only write to you when we have something to tell you or share with you!

Sign up for the newsletter
Facebook Instagram Youtube Twitter

Bormio

© 2025

Società Multiservizi Alta Valle Spa
Via Roma 131/B 23032 Bormio
Tel: +39 0342 903300
Email: info@bormio.eu

Brands

You are searching for:

Thank you

We sent you an email. To activate the newsletter click on the link you will find in the message, thank you!

Close

Request information

Request sent directly to the hotel


I tuoi dati


Enter the dates of your stay

-

Room 1

Close

Request information

Standard enquiry sent to the tourist information office.


Close

Register for our Newsletter


Cancel
Close

Credits

Bormio Marketing Archive

Close

Thank you

Your request has been successfully submitted, we will reply to you as soon as possible. A copy of your message has been sent to your email address.

Close

Select a period and filter the site based on your holiday dates

close