Castagne in Valtellina, un gustoso regalo dell'autunno
​#wellnessmountain  | 
IT | EN
castagna

| LA TUA VACANZA INIZIA DA QUI

In Valtellina sono arrivate le castagne, delizie autunnali alle quali è difficile resistere. 

Quando la passeggiata nei boschi si trasforma in una doppia gioia!

È ormai arrivato l’autunno che, come ogni anno, porta con sé la sua tipica brezza mattutina e il mix di colori caldi che regalano spettacoli unici.

In questo periodo che dura fino a dicembre circa, nelle zone di media e bassa Valtellina, si apre ufficialmente la stagione delle scampagnate nei boschi alla ricerca di castagne.

Raccogliere questi deliziosi frutti autunnali è un’attività facile da fare, anche con i bambini! Non serve arrampicarsi sugli alberi, quando sono mature le castagne si staccano da sole dall’albero ma attenzione! sono avvolte da una sorta di riccio spinoso che le nasconde e protegge.

castagne

Le castagne: una gioia per lo spirito e per il palato

Scegliere di cogliere queste delizie a mano, invece che comperarle al supermercato, è una doppia gioia: una per lo spirito e l’altra per il palato!

la passeggiata alla ricerca di castagne nei boschi che si tingono di arancione e giallo si trasforma in una pura esperienza sensoriale. I colori degli alberi che virano dal verde al rosso, i rumori dei ricci che cadono dai rami e il profumo delle foglie che si mescola a quello dei funghi sono un’esperienza unica e rigenerante per lo spirito.

Ma soprattutto, sono deliziose ed un autentico toccasana per il nostro organismo! A Bormio le cuciniamo nel tradizionale Brascheir, l’apposita padella forellata, ma si possono anche fare al forno, sulla stufa, bollite o cotte al microonde.

Oltre a mangiarle così, si possono creare deliziose marmellate o trasformarle in farina di castagne per cucinare ricchi piatti. I cuochi dei ristoranti locali lo sanno bene e in questo periodo sanno sorprenderci con ricette dolci e salate sempre nuove.

Quindi, munisciti di cestino traspirante, guanti per non pungerti e divertiti a raccogliere questi golosi doni della natura!

Castagne in Valtellina

Risalendo la Valtellina, nel comune di Sondalo si possono trovare le castagne nelle frazioni di Migiondo e di Sontiolo. Per ragioni di altitudine, Sondalo è l’ultimo comune in cui crescono le castagne.

 

Prossimi appuntamenti

Domenica 13 ottobre il comune di Migiondo, Sondalo, organizza la tradizionale castagnata nelle sue splendide selve per gustare in compagnia la regina dell’autunno. Per maggiori informazioni clicca qui.

 

Photo Header: Otto Phokus

Photo body: Elzinga Alexander

Licenza Creative Commons
Opera distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione – Non commerciale 4.0 Internazionale.

 

10 Ottobre 2019| 12:46