• HIGHLIGHT_CLUSTER
  • HIGHLIGHT_HOME
  • M_SPORT_ESCURSIONISMO
  • T_NOVEMBRE
  • T_OTTOBRE
  • T_SETTEMBRE

Dove vedere l'autunno a Bormio

Terapia di colori. Da metà settembre fino all'arrivo della prima neve a dicembre, i boschi che rivestono il comprensorio di Bormio si accendono di colori. Una passeggiata trekking nella selvaggia Val Zebrù o nella paradisica Valle di Fraele diventa un'esperienza cromoterapeutica, oltre che rigenerativa. 

A Bormio abbiamo un debole per l'autunno. L'aria fresca del mattino che pizzica sul viso, i colori vivaci dei larici, betulle e frassini che ci riscaldano l'anima, i sapori familiari di un ritrovato piatto fumante di pizzoccheri o polenta e selvaggina. In autunno è un dovere stare all'aria aperta e passare il tempo nei colori della natura. 

Autunno: foliage, calma e distensione 

L'autunno è il periodo perfetto per camminare in montagna e nel Parco Nazionale dello Stelvio. Gli affollamenti estivi lungo i sentieri e passeggiate di montagna sono ricordi passati. Anche i rifugi alpini ritrovano un po' di sana tranquillità e hanno molto più tempo da dedicare al tuo benessere.

Ma soprattutto, l'autunno è perfetto per le passeggiate trekking in montagna perchè è tempo di foliage. Che spettacolo i boschi di larici rossi in Valle di Fraele che contrastano con il color zaffiro dei Laghi di Cancano! E osservare i cervi in amore tra le vallate trasfigurate nei meravigliosi colori stagionali della Val Zebrù? Emozioni terapeutiche. 

Ti consigliamo questi luoghi, i migliori da dove poter vedere e vivere l'esperienza del foliage a Bormio. 

La selvaggia Val Zebrù

La Val Zebrù è il cuore e simbolo di uno dei parchi alpini più estesi d'Italia, il Parco Nazionale dello Stelvio. Mai come nell’area incontaminata della Val Zebrù è possibile vivere l'esperienza di un incontro ravvicinato con stambecchi, camosci, scoiattoli, marmotte, aquile, gipeti ecc. attraversando i boschi trasfigurati dai meravigliosi colori stagionali. Le prime settimane di ottobre sono anche il periodo ideale per l’avvistamento in natura del cervo, l’animale più rappresentativo del Parco, e per ascoltarne il bramito, l’inconfondibile richiamo per la conquista delle femmine. La Val Zebrù è anche l’occasione per uno straordinario safari fotografico autunnale accompagnati da una Guida Alpina

Itinerario trekking al Rifugio Quinto Alpini
Itinerario trekking e MTB al Passo dell'Ables
Intinerario trekking e MTB Panoramica Val Zebrù
Itinerario trekking e MTB Baite Cavallaro

La magica Val Viola

La Val Viola è una delle valli più suggestive del comprensorio di Bormio e d'autunno lo diventa ancora di più. Innanzitutto, qui regna il silenzio in autunno. Devi sapere che la Val Viola è una zona protetta e salvaguardata per cui l'accesso con i veicoli a motore è regolamentato. In autunno, quindi, con meno folla e meno auto, il silenzio della natura si appropria della valle. In secondo luogo, la Val Viola è una distesa di alberi che cambiano colore. Grazie alle sue lunghe ore di luce, agli ampi spazi e percorsi pianeggianti, le passeggiate in Val Viola sono tra le più gettonate per ammirare il foliage autunnale.

Itinerario trekking e MTB Panoramica sulla Val Viola
Itinerario trekking e MTB Arnoga Passo di Verva 
Itinerario trekking e MTB Val di Campo al lago di Saoseo
Itinerario trekking e MTB Sentiero del Conte

La paradisiaca Valle di Fraele e Laghi di Cancano

La Valle di Fraele con le sue dighe artificiali di Cancano è un area naturale di sorprendente bellezza. Questa area del Parco Nazionale dello Stelvio si presenta con ammalianti acque turchesi che contrastano prepotentemente con i colori autunnali dei larici arancio. La conformazione totalmente pianeggiante della Valle di Fraele ne fa il luogo perfetto per una passeggiata rilassante oppure per un giro in bicicletta non impegnativo. Anche dalla Valle di Fraele si parte in escursione per avvistare il cervo in amore

Itinerario trekking e MTB Giro dei Laghi di Cancano
Itinerario trekking Anello Passo Trela e grandi panorami
Itinerario trekking Valle del Gallo
Itinerario trekking Val Mora
Itinerario trekking e MTB Cancano Acqua del Gallo Val Mora

La romantica Valle di Rezzalo

La Val di Rezzalo è un'altro gioiello del Parco Nazionale dello Stelvio. Questa incantevole vallata incontaminata che collega l’Alta Valtellina alla Valle del Gavia è stata da alcuni definita "un piccolo museo all'aperto" in cui si può ammirare un interessante patrimonio di flora e fauna, diversi esempi di architettura rurale costituiti da nuclei di baite che ancora oggi sono utilizzati nella stagione estiva, e i resti di antiche mulattiere risalenti alla Guerra Bianca. Un luogo da amare e fotografare, soprattutto in autunno!

Itinerario trekking e MTB Val di Rezzalo
Itinerario trekking e MTB Profa Alta
Itinerario trekking e MTB Lago di Pollore

La panoramica San Colombano

Il monte di San Colombano offre, senza ombra di dubbio, una delle più belle viste panoramiche sulle vallate del bormiese. In autunno, i suoi sentieri avvolti da boschi quasi interamente di larici si colorano delle tipiche tonalità calde dell'autunno per regalarti la sensazione di un bagno di luce infuocata. La vera esperienza foliage!

Itinerario trekking e MTB Forte di Oga San Colombano
Itinerario trekking e MTB Val Fochin
Itinerario trekking e MTB Oga

Associated content

Associated services

0

Plan Your Holiday

Get all the useful information and services you need to plan your holiday in Bormio. Find out where to hire equipment for your favourite activities, where to stay in Bormio or nearby, how to get around and where to go for dinner. Making planning your stay in Bormio quick and hassle-free!

Sign up for the newsletter from Bormio, the wellness mountain

Keep in touch and don’t miss out on the latest news and new season openings. We promise not to inundate you with messages, we will only write to you when we have something to tell you or share with you!

Sign up for the newsletter
Facebook Instagram Youtube Twitter

Bormio

© 2021

Associazione Promozione Turistica Bormio Marketing
Via Roma 131/B 23032 Bormio
Tel: +39 0342 903300
Email: info@bormio.eu

Brands

You are searching for:

Thank you

We sent you an email. To activate the newsletter click on the link you will find in the message, thank you!

Close

Mixed filters

Reset filters

Location

For a rainy day

If it's raining you can filter the content on the site to favour indoor activities.

It's raining?
Close

Filter Services

Reset filters
Type of content

Location

For a rainy day

If it's raining you can filter the content on the site to favour indoor activities.

It's raining?
Close

Request informations

Request sent directly to the hotel


I tuoi dati


Enter the dates of your stay

-

Room 1

Close

Request informations

Standard enquiry sent to the tourist information office.


Close

Register for our Newsletter


Cancel
Close

Credits

Bormio Marketing Archive

Close

Thank you

Your request has been successfully submitted, we will reply to you as soon as possible. A copy of your message has been sent to your email address.

Close

Select a period and filter the site based on your holiday dates

close