Little free library a Bormio, inaugurazione della prima casa per i libri
​#wellnessmountain  | 
IT | EN
Caricamento Eventi
giovedì 27 luglio 2017

Venerdì 28 luglio alle ore 11.00, presso i Giardini di Piazza V Alpini sarà inaugurata la prima delle Little Free Library di Bormio.

Case per i libri, piccoli “rifugi” temporanei per volumi in attesa di nuovi lettori: questa l’idea di fondo del progetto Little Free Library cui sta dando realizzazione il Comune di Bormio in collaborazione con il Parco
Nazionale dello Stelvio.

L’iniziativa, nata in America nel 2009, si è diffusa rapidamente in tutto il mondo riscuotendo grande successo anche in diverse città italiane.
Essa prevede l’installazione nelle principali aree di sosta di paesi e città di piccole casette in legno contenenti libri.
Le Little Free Library reinventano il concetto tradizionale di biblioteca che, da classica raccolta di volumi i cui movimenti vengono scrupolosamente monitorati, si diffonde sul territorio mettendosi a disposizione di tutti.
I libri contenuti nelle piccole casette/biblioteca potranno essere presi liberamente dai cittadini che avranno modo di scegliere se restituirli nella casetta d’origine o nelle altre casette distribuite in paese, o se sostituirli con altri libri.
In concreto, le Little Free Library contengono collezioni di libri in continuo cambiamento. Se la regola fondamentale per far funzionare il tutto è “libro che prendi, libro che doni”, il presupposto imprescindibile è che la Comunità partecipi attivamente all’iniziativa conferendo dinamismo al contenuto delle piccole case della cultura.
Lo scambio di libri non intende solo promuove la diffusione della lettura e del sapere, ma contribuire anche a rafforzare l’idea di partecipazione alla vita della Comunità.
Dieci casette, “succursali” della biblioteca, sono in fase di realizzazione presso la falegnameria del Parco dello Stelvio; intenzione dell’Amministrazione è distribuirle in tutto il paese.
Per promuovere l’iniziativa e portarla a conoscenza della cittadinanza e dei turisti, le prime due sono già state collocate, così da permettere la cerimonia di inaugurazione di venerdì.
L’idea è che questo progetto sia completamente condiviso dai cittadini e dagli ospiti di Bormio, non solo nell’utilizzo dei libri che troveranno (o lasceranno) nelle casette, ma anche nella scelta dei luoghi in cui collocare le restanti Little Free Library.

L’invito è, dunque, di segnalare le aree più frequentate e i luoghi di incontro del paese che si ritengono più idonei a ospitare queste piccole strutture.
I suggerimenti e i consigli vengono raccolti presso la Biblioteca di Bormio. Il Comune crede che, attraverso questa pur piccola iniziativa, la gente possa “ritrovarsi” idealmente o nella realtà attorno alle case dei libri, condividendo le letture amate e scambiandosi opinioni ed esperienze di lettura.
L’auspicio è che tutti i cittadini si sentano chiamati in causa anche nella custodia di queste biblioteche in miniatura che, nei prossimi mesi, entreranno a far parte del patrimonio comune.

Inaugurazione_Little free library-001

INZIO

luglio 27, 2017- 11:00

FINE

luglio 27, 2017- 12:00

LUOGHI

piazza V Alpini
Bormio, 23032 Italia

MAGGIORI INFORMAZIONI

+39 0342 903 300