bormio.eu | Bike Economy 24 fa tappa a Bormio!
​#wellnessmountain  | 
IT | EN

| LA TUA VACANZA INIZIA DA QUI

/Bike Economy 24 fa tappa a Bormio!

Rimini passa il testimone a Bormio per ospitare lunedì 14 ottobre la Bike Economy 24, il roadshow del Gruppo 24 ORE dedicato all’economia del mondo a due ruote.

Bike Economy 24: grandi opportunità

Il 14 ottobre, Bormio ospiterà la seconda tappa dell’evento mobile che tratterà la bicicletta a 360°. Non solo dal punto di vista economico ma anche sociale, ambientale e tecnologico, mettendo in luce il  potenziale di questo mezzo per lo sviluppo e la valorizzazione dei territori di tutta Italia.

La prima tappa dell’evento del quotidiano economico a Rimini lo scorso 12 settembre è stato un vero e proprio successo. A renderlo tale è stata la combinazione vincente di diversi fattori, tra cui l’alta partecipazione di un pubblico professionale e preparato che ha proposto temi di dibattito di grande rilevanza e attualità.

Il fenomeno bike

Dal mare alla montagna, dalla città al paesino, la bicicletta è quello strumento che potrebbe far aumentare l’influsso di turisti nel Bel Paese, e allo stesso tempo, ridurre l’inquinamento e le emissioni gas nelle nostre città attraverso lo sviluppo di una modalità di trasporto più sostenibile.

I presupposti per un grande trionfo anche a Bormio ci sono tutti. L’appuntamento che si svolgerà presso il Grand Hotel Bagni Nuovi di Bormio a partire dalle ore 9.30, farà luce sui molteplici aspetti del mercato che gira intorno all’industria ciclistica: dall’impatto sul turismo al beneficio economico delle infrastrutture che supportano le discipline outdoor sino al ritorno dei Grandi Eventi per il territorio.

Saranno presenti istituzioni, protagonisti del mondo bike e ospiti nazionali e internazionali di grande rilievo, quali: Davide Cassani, Presidente APT Emilia Romagna, Omar Di Felice, ultra cyclist, Gerardo Gallucci referente della provincia di Sondrio per Istituto per il Credito Sportivo, Philippe Julienn, Global Head of Marketing & Commercial Haute Route, Monica Lucarelli, CEO Passoni Bici, Alberto Orioli, Vicedirettore Il Sole 24 Ore, Tarek Rasouli, former pro rider, proprietario Rasoulution, Fabrizio Ravasio, organizzatore dell’Italian Bike Festival, Marco Saligari, ex pro rider, Gianluca Santilli, Osservatorio Bike Economy, Marc Schneider, Race Director Transalp, Roberto Volpato, Sindaco di Bormio, Mario Zangrando, local rider.

Programma dell'evento

Moderatore: Pierangelo Soldavini, Il Sole 24 ORE

09.30 Keynote speech: Pedalando nel silenzio di ghiaccio Omar Di Felice, Ciclista estremo e avventuriero

09.45 Saluti istituzionali

Alberto Orioli, Vicedirettore Il Sole 24 Ore

Roberto Volpato, Sindaco di Bormio

Maurizio Seletti, Destination Marketing Specialist

10.20 Keynote speech Numeri e Dati “la bike come opportunità di destagionalizzazione” L’incidenza del fenomeno bike sui flussi turistici estivi Fabrizio Ravasio, Organizzatore dell’Italian Bike Festival 

10.30 Keynote speech Cicloturismo e multimobilità: ricchezza ecosostenibile Gianluca Santilli, Osservatorio Bike Economy 

10.40 TAVOLA ROTONDA Ciclismo non solo su strada: i ritorni sul territorio delle discipline outdoor, il fenomeno e-bike e Gravel Bike e le infrastrutture a supporto 

Philippe Julienn , Global Head of Marketing & Commercial Haute Route

Marc Schneider, Race Director Transalp

Tarek Rasouli, former pro rider, proprietario Rasoulution

Nicolas Hale-Woods, Ceo Freeride World Tour Management 

11.30 Il caso di successo dell’Emilia Romagna

Davide Cassani, Presidente ATP Emilia Romagna 

11.50 TAVOLA ROTONDA La legacy e l’indotto turistico dei Grandi Eventi ed i Mass events: coinvolgimento di professionisti, amatori, persone attive 

Marco Saligari, ex pro rider

Monica Lucarelli, CEO Passoni Bici

Mario Zangrando, Presidente settore ciclismo USB Bormio 

12.40 Keynote Speech: Infrastrutture e Bike

Gerardo Gallucci, Referente della Provincia di Sondrio per Istituto per il Credito Sportivo

13.00 Conclusioni

La partecipazione all’incontro è libera e gratuita previa registrazione su www.ilsole24ore.com/BikeEconomy24.

Prossimi appuntamenti

La tappa successiva di Bike Economy 24 sarà mercoledì 6 novembre a Milano, in concomitanza con la fiera Eicma: un incontro di mezza giornata per approfondire il tema con i rappresentanti dell’industria e delle istituzioni e valutare gli scenari futuri.

 

Per maggiori informazioni: [email protected]

Photo: e-Stelvio-Cristian Maganetti