• T_SETTEMBRE

La Riserva Naturale del Paluaccio di Oga

Ambiente unico. Ti aspetteresti mai di trovare un ambiente di torbiera in montagna? La Riserva del Paluaccio non solo è una delle poche che si possano trovare sulle Alpi, ma addirittura in tutta Italia. Prenota subito una visita guidata gratuita!

Il Paluaccio di Oga e’ un ambiente di torbiera, o detto in un altro modo, è un ambiente di palude. Si è formata circa 13.000 anni fa, probabilmente quando i ghiacciai occupavano ancora queste vallate, favorita da un clima e condizioni ottimali per il suo sviluppo.

Nonostante oggi sia lontana dalle sue primitive condizioni di naturalità (in alcuni punti, questo ambiente di torbiera e’ stato ampiamente manomesso), la torbiera del Paluaccio si presenta ancora come una zona di particolare interesse naturalistico e soprattutto botanico e vegetazionale. Le torbiere sono, infatti, ambienti ricchissimi di biodiversità, ma ormai quasi completamente scomparse. Ne rimangono poche, anche in Italia, per questo rientra tra le competenze di conservazione del Parco Nazionale dello Stelvio

La Riserva del Paluaccio è nata nel 1983, proprio con l’intento di preservare questi delicati ambienti patrimonio di interesse nazionale, e metterele a disposizione delle generazioni odierne e future.

Ambiente unico, specie uniche

Suolo e clima sono fattori determinanti per lo sviluppo di quella tipica vegetazione responsabile dell’origine e della sopravvivenza di una torbiera. All’interno della torbiera del Paluaccio si trovano, a distanza di pochi metri, una molteplicità di ambienti differenti. Torbiera bassa e intermedia. Prati torbosi. Praterie a nardo. Aree boschive.

Senza contare le numerose specie di insetti tipici dei luoghi umidi, come le libellule!

In questa torbiera dalla superficie di oltre 30 ettari troviamo anche specie botaniche tipiche delle fasi fredde postglaciali estremamente rare a sud delle Alpi come la Vaccinium microcarpus, la Andromeda polifolia e il Empetrum nigrum

Una delle singolarità più suggestive è la presenza di Drosera rotundifolia, una pianta carnivora il cui insediamento è stato favorito dalla scarsa disponibilità di nutrienti del suolo.

L’aspetto più facilmente osservabile sono però le cupole disegnate dai dossi di sfagno, un genere di muschio che continua a crescere.

Una torbiera in stato avanzato

Il Paluaccio si trova oggi in uno stadio evolutivo estremamente avanzato. Purtroppo, le condizioni ottimali che la mantengono attiva sono state in parte alterate dalle operazioni di scavo per l’estrazione della torba, utilizzata come combustibile per la fornace di Bormio, tra il 1920 e il 1930.

Cosa ne dici, merita una visita?

Contenuti correlati

Servizi associati

0

Pianifica la tua vacanza

Iscriviti alla newsletter di Bormio, the wellness mountain

Restiamo sempre in contatto, non perderti le novità e aperture di stagione! Te lo promettiamo, non saremo invadenti, ti scriveremo solo quando ci sarà qualcosa di veramente cool da raccontarti e condividere!

Iscriviti alla newsletter
Facebook Instagram Youtube Twitter
Stai navigando per:

Grazie

Ti abbiamo inviato un'email. Per attivare la newsletter clicca sul link che troverai nel messaggio, grazie!

Chiudi

Filtri mixed

Resetta filtri

Località

E se piovesse?

Se piove puoi dare priorità alle attività indoor.

Piove?
Chiudi

Filtri servizi

Resetta filtri
Tipologia contenuti

Località

E se piovesse?

Se piove puoi dare priorità alle attività indoor.

Piove?
Chiudi

Richiedi informazioni

Richiesta inviata direttamente alla struttura


I tuoi dati


Permanenza dal al

-

Camera 1

Chiudi

Richiedi informazioni

Richiesta generica inviata all'ufficio informazioni.


Chiudi

Iscriviti alla nostra newsletter


Annulla
Chiudi

Credits

Archivio Bormio Marketing

Chiudi

Grazie

La sua richiesta è stata inviata correttamente e le risponderemo al più presto. Una copia dei dati che ci ha fornito è stata inviata al Suo indirizzo email.

Chiudi

Seleziona un periodo e filtra il sito in base alla data delle tue vacanze.

close