bormio.eu | Aspettando i Pasquali...
​#wellnessmountain  | 
IT | EN

| LA TUA VACANZA INIZIA DA QUI

Mesi e mesi di lavoro per preparare al meglio quella che è la tradizione più sentita a Bormio

Preparazione dei Pasquali

Molti di voi avranno già visto dal vivo o attraverso foto e filmati la sfilata dei Pasquali (elaborate portantine a tema religioso). Ma sapete cosa c’è dietro?

Mesi e mesi di duro lavoro. I pasquali che vedete sfilare sono totalmente fatti a mano. Si parte da un’idea, da un progetto, una fase cruciale da non sottovalutare. Tante volte si butta l’occhio sull’estetica dimenticandosi che il messaggio religioso è fondamentale. Il significato deve essere coerente e chiaro e avrà un peso notevole nel giudizio finale. Una volta scelto il soggetto, è ora di mettersi al lavoro: bisogna rappresentarlo trovando una chiave di lettura originale ma sempre all’interno della tradizione. Dalle grandi strutture ai minimi dettagli che possono fare la differenza: è un lavoro certosino.
Sono chiamati in causa tutti, i grandi e i più piccoli, gli uomini e le donne, i professionisti e i semplici appassionati: ognuno dà il suo contributo.

La Sfilata

Il giorno di Pasqua si va in scena. La vestizione è fondamentale, ogni piccolo dettaglio del costume (dagli accessori alle scarpe) sarà giudicato e anche il portamento non è da sottovalutare. La sfilata segue un ordine prestabilito: la Filarmonica di Bormio ad aprire (e a chiudere la banda di uno dei paesi limitrofi), i cavalli e le carrozze e poi, in ordine, i singoli reparti, ognuno con i propri pasquali. Prima donne, bambini e famiglie che portano a mano dei lavori artigianali che contraddistinguono il reparto di appartenenza. Fanno da apripista agli uomini che trasportano in spalla i pasquali, alcuni di diverse tonnellate di peso!

Tutta la popolazione, in modo diretto o indiretto, vi partecipa e lo fa con l’orgoglio della propria storia e della propria cultura: ecco perchè i Pasquali possono essere definiti per antonomasia la tradizione di Bormio.

Scopri il programma dell’evento

ph. Copertina – Susy Mezzanotte

Vivi le emozioni dei Pasquali

ph. Luca Pedrana

Pasquali 4Pasquali 5

Pasquali 2

Pasquali 3