• T_AGOSTO
  • T_APRILE
  • T_DICEMBRE
  • T_FEBBRAIO
  • T_GENNAIO
  • T_GIUGNO
  • T_LUGLIO
  • T_MAGGIO
  • T_MARZO
  • T_NOVEMBRE
  • T_OTTOBRE
  • T_SETTEMBRE

Bràulio… un’autentica leggenda di Bormio

Leggendario. Il Bràulio è questo per noi. Un amaro dalla storia unica, che si lega al nostro territorio e alla nostra cultura. Un simbolo di quello che noi siamo: semplici, sinceri ma con un alone di mistero.

L’Amaro Bràulio nasce a Bormio ben 140 anni fa. La sua storia comincia nella farmacia del dottor Giuseppe Peloni, grande appassionato e conoscitore di erbe aromatiche. Nel 1875, suo figlio Francesco, a sua volta farmacista, ereditò la stessa passione e, dopo vari esperimenti, creò l’Amaro Bràulio. Non rivelò mai quante e quali erbe avesse utilizzato se non al proprio figlio Attilio che, nel 1936, pubblicò un prezioso opuscolo dall’emblematico titolo In herbis salus, svelando solo in parte la ricetta dell’Amaro. Il segreto è stato tramandato di padre in figlio e ancora oggi la ricetta originale è conosciuta solo da Edoardo Tarantola Peloni: sappiamo che tra gli ingredienti vi sono diverse piante officinali, tra cui assenzio, bacche di ginepro, achillea moscata e radici di genziana… il resto è un mistero gelosamente custodito.

Particolari e affascinanti sono le cantine, che si sviluppano sotto il centro storico di Bormio, dove tuttora sono conservate le enormi botti di rovere di Slavonia nelle quali invecchia l’Amaro.

Bràulio, i prodotti

Due sono i prodotti di spicco: l’Amaro Bràulio Classico, con il suo inconfondibile aroma che, se sei fortunato, puoi sentire anche camminando in via Roma dove si trovano le cantine. L’Amaro Bràulio Riserva che, invece, è disponibile in quantità limitata. Ha un invecchiamento più lungo e viene filtrato con un metodo particolarmente delicato che esalta ancora di più le erbe aromatiche.

Ti ha affascinato la storia del Bràulio? Ci sono anche altre particolarità che lo rendono unico!

Cusiosità sul Bràulio di Bormio

Il nome deriva dal Monte Bràulio che circonda la conca di Bormio e alle cui pendici si raccoglievano gran parte delle erbe utilizzate per la produzione. Anche il poeta Gabriele D’Annunzio lo amava, come dimostra la fervida corrispondenza con la famiglia Peloni.

In un nodo del legno di una delle botti dove il Bràulio invecchia, compare un’immagine alquanto singolare, formatasi nel corso degli anni in modo naturale: uno gnomo che sembra vigilarne l’invecchiamento!

Beh, ora tutto quello che potevamo te l'abbiamo svelato, non ti resta che venire a Bormio, scegliere una delle nostre cantine e degustare il famoso e pregiato Bràulio.

Contenuti correlati

Servizi associati

0

Pianifica la tua vacanza

Iscriviti alla newsletter di Bormio, the wellness mountain

Restiamo sempre in contatto, non perderti le novità e aperture di stagione! Te lo promettiamo, non saremo invadenti, ti scriveremo solo quando ci sarà qualcosa di veramente cool da raccontarti e condividere!

Iscriviti alla newsletter
Facebook Instagram Youtube Twitter
Stai navigando per:

Grazie

Ti abbiamo inviato un'email. Per attivare la newsletter clicca sul link che troverai nel messaggio, grazie!

Chiudi

Filtri mixed

Resetta filtri

Località

E se piovesse?

Se piove puoi dare priorità alle attività indoor.

Piove?
Chiudi

Filtri servizi

Resetta filtri
Tipologia contenuti

Località

E se piovesse?

Se piove puoi dare priorità alle attività indoor.

Piove?
Chiudi

Richiedi informazioni

Richiesta inviata direttamente alla struttura


I tuoi dati


Permanenza dal al

-

Camera 1

Chiudi

Richiedi informazioni

Richiesta generica inviata all'ufficio informazioni.


Chiudi

Iscriviti alla nostra newsletter


Annulla
Chiudi

Credits

Archivio Bormio Marketing

Chiudi

Grazie

La sua richiesta è stata inviata correttamente e le risponderemo al più presto. Una copia dei dati che ci ha fornito è stata inviata al Suo indirizzo email.

Chiudi

Seleziona un periodo e filtra il sito in base alla data delle tue vacanze.

close