Escursionismo in montagna. Laghi di Cancano. Ph: Roby Trab

Oltre 600 km di tracciati di diversa difficoltà per la mountain bike e il trekking, per tutti i gusti, dalle famiglie agli alpinisti più esperti: Bormio e l’intero territorio dell’Alta Valtellina sono un ambiente fantastico per l’escursionismo in montagna.

Boschi, pascoli, laghetti alpini e torrenti, fino ai grandi ghiacciai, potrai vivere l’habitat naturale del Parco Nazionale dello Stelvio a 360° percorrendo sentieri e mulattiere che si diramano in un paesaggio incantato in cui l’ambiente si fonde magistralmente con l’antica cultura contadina e la storia.

Tappa obbligatoria nelle malghe, rifugi, ristori e agriturismi per una breve sosta in mezzo alla natura e con la possibilità di degustare prodotti freschi e genuini.

Vivi l’essenza della natura, assapora l’ospitalità di montagna, schietta e sincera, lasciati tentare dai sapori genuini di alta qualità: questa è Bormio, the wellness mountain.

Le guide e le mappe: i nuovi strumenti per l’escursionismo in montagna a Bormio

La novità dell’estate 2017 è rappresentata dai nuovi strumenti informativi cartacei che ti aiuteranno nel selezionare l’itinerario escursionistico più adatto alle tue esigenze ed orientarti nell’ecosistema alpino.

Il materiale informativo è gratuito e puoi trovarlo presso tutti gli uffici turistici del comprensorio: a Bormio, Valdidentro, Valdisotto, Valfurva e Sondalo.

Gli strumenti divulgativi 2017 per l’escursionismo in montagna:

  • Guida ai sentieri – trekking e mountain bike
    • 50 itinerari: 11 di livello facile, 36 di difficoltà media, 3 per esperti
    • Testimonial d’eccezione del libretto informativo: le Guide Alpine Ortler-Cevedale che dal 1954 organizzano gite, ascensioni, escursioni per tutti ma che, soprattutto, amano le nostre montagne.
  • Guida ai rifugi
    • 71 punti di ristoro, rifugi, malghe
    • La guida ai rifugi è avvallata da Marco Confortola, alpinista di fama internazionale e “cacciatore di ottomila”. La sua passione per la montagna è infinita.
  • Mappa dei sentieri A (Bormio, Valdidentro, Valdisotto)
  • Mappa dei sentieri B (Passo dello Stelvio, Valfurva, Sondalo)

Escursionismo in montagna: il materiale informativo di Bormio

Il portale online

Tutta la cartografia dell’Alta Valtellina si trova su maps.altavaltellina.eu dove potrai scoprire tutti i sentieri per il trekking e la mtb e scaricare il tuo itinerario preferito.